Teatri di
Pianura.6

 

Stagione 2014-2015

 

 

 


 

Ideazione e direzione artistica GianMarco Zappalaglio — Enzo Cecchi

 

in collaborazione con

COMUNE DI CALCIO

 

COMUNE DI ORZINUOVI (BS) — COMUNE DI RUDIANO (BS) — COMUNE DI SONCINO (CR)
COMUNE DI OSTIANO (CR) — PARCO OGLIO SUD
UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA DEI FONTANILI
(Romanengo, Ticengo, Casaletto di Sopra)

 

 

" ... Chinati giunco che passa la tempesta ... " Mai così preveggente questo post di solidarietà inviatoci da un amico durante la burrasca estiva. E la tempesta passò. Ed è grazie anche alle centinaia di messaggi di solidarietà che siamo qui a presentare questa prossima Stagione. Con una sorta di preveggenza, sei anni fa, presentando Teatri di Pianura, scrivevamo che questa nuova impresa nasceva: " ... con la consapevolezza di incarnare un pensiero e una pratica fondamentale per il futuro di un territorio. Passaggio di idee, pensieri e incontri fra persone e mai come oggi ci è chiara questa necessità e questa funzione essenziale che l'evento teatrale porta con sé. Mai come oggi siamo convinti che occorre realizzare luoghi di pensiero e pratiche comuni, oltre alle logiche strettamente localistiche o municipali ... ". TEATRI DI PIANURA 6 coglie in pieno questo cambiamento e il senso di questo progetto. Pensato come stagione itinerante sposta il suo raggio d'azione a Calcio in Provincia di Bergamo. Qui in accordo con la nuova Amministrazione il Cine Teatro Astra, edificio che già occupa un posto privilegiato nella storia del paese, tornerà ad essere luogo di incontro ancor prima che di spettacolo, dove agli amici di sempre si affiancheranno nuovi spettatori. TdP6 avrà quindi il suo fulcro a Calcio, ad esso si uniscono Ostiano, Soncino e l'Unione dei Comuni Lombarda dei Fontanili, in Provincia di Cremona, Rudiano e Orzinuovi in Provincia di Brescia.

 

In sei mesi di programmazione, da novembre 2014 ad aprile 2015, TdP6 ospiterà complessivamente 21 spettacoli divisi in tre sezioni: la Stagione serale, Fuoriclasse, la rassegna per bambini e la rassegna per le famiglie E Domenica ... Teatro. Calcio ospiterà la maggior parte delle serate. Doveroso presentarci qui con gli spettacoli che ci contraddistinguono Caravaggio ... i furori a vent'anni dal debutto e Gerundia Felix spietata radiografia del "senso comune". E poi Svergognata l'ultimo pazzo lavoro di Antonella Questa; lo spettacolo cult delle ultime stagioni Ouverture des Saponettes del "mago delle bolle" Michele Cafaggi e le due domeniche pomeriggio con Ditta Giocofiaba e Fiorditeatro con le rivisitazioni di due classici: L'isola del tesoro e Lo Schiaccianoci.

Orzinuovi. La Pinacoteca Civica della Rocca accoglierà tre serate che acquisteranno in questa luogo una loro particolare dimensione. La prima è con I sacchi di sabbia che con Piccoli suicidi in ottava rima rivisita la tradizione del Maggio in versione pop; l'attrice Francesca Falchi con L'alba della sposa. Innesti-placenta della storia di Pippa Bacca, performance dedicata all'artista assassinata in Turchia e poi l'artista giapponese Izumi Fujivara con Ritratti, un Live Painting ispirato a Picasso. Il Teatro Gonzaga di Ostiano ospiterà il nostro Caravaggio e a vent'anni dalla strage lo storico Srebrenica di Roberta Biagiarelli primo spettacolo di una sua "personale" che continuerà durante l'estate. Rudiano sarà la sede di due spettacoli: uno musicale con il Violoncellista Marco Ravasio con Da Bach ai Beatles, storia della musica suonata e raccontata. E Laura Kibel con Va dove ti porta il piede originale teatro dei burattini fatto con tutte le parti del corpo. Soncino. L'affascinante Ex Filanda accoglierà un intero pomeriggio domenicale con Federico Benuzzi e il suo magico/scientifico I giocolieri della scienza. Su richiesta dell 'Unione dei Comuni Lombarda dei Fontanili nell'ambito del progetto Intrecci presenteremo a Romanengo tre serate: Antonella Questa con lo spettacolo Vecchia sarai tu, ironico e graffiante quadro sulla terza età; per la Giornata della Memoria con il concerto/spettacolo " ... Non è stato il freddo la cosa peggiore ... " e con la lettura/concerto La Passione secondo Giovanni.

Non ci resta che ringraziare chi ci ha sostenuto finora: gli artisti in rassegna, il nostro pubblico e tutti i Comuni che aderiscono a questa nuova avventura di TdP6.

 

GianMarco Zappalaglio — Enzo Cecchi

 


 

Il desiderio di promuovere la cultura, non soltanto nelle forme più conosciute, ma dando spazio ad espressività di ogni genere, porta questa Amministrazione ad intraprendere una collaborazione con la Compagnia Teatrale Piccolo Parallelo. A nostro modo di vedere, il teatro non rappresenta una semplice messa in scena di un copione, di una storia, bensì il montaggio di azioni consapevoli che portano ad interrogarsi su ciò che stiamo vivendo, permettendo alla comunità di evolvere e di maturare. Pertanto siamo convinti che la rassegna teatrale "Teatri di Pianura", arrivata alla sesta edizione, rappresenti l'occasione giusta per crescere culturalmente. Il comune di Calcio ha aderito all'iniziativa ospitando dieci eventi, tre dei quali destinati ai bambini delle scuole. Abbiamo intrapreso questo cammino con entusiasmo e siamo disposti a lasciarci guidare nella riflessione da chi intuisce e simbolizza con intelligenza i gusti, i sentimenti, le problematiche esistenziali psicologiche e politiche della comunità. Il Cine Teatro Astra, edificio che già occupa un posto privilegiato nel cuore dei Calcensi, ritornerà ad essere luogo di scoperta e di incontro ancor prima che di spettacolo, dove agli amici di sempre si affiancheranno nuovi spettatori emozionandosi. Su questo sentiero ed in questa logica il Comune di Calcio ha deciso di dare il via alle manifestazioni messe in cantiere dagli artisti E. Cecchi e M. Zappalaglio, nella speranza di offrire esperienze significative ed indimenticabili.

 

L'Amministrazione Comunale di Calcio