Comune di Romanengo

TEATRO AUDITORIUM G. GALILEI

Oltre i Banchi

19a rassegna di Teatro per ragazzi - Anno 2012



INIZIO SPETTACOLI ORE 9,30 - INGRESSO: € 5
gratuito per insegnanti o accompagnatori si raccomanda la puntualità

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: dal martedì al venerdì dalle ore 13,30 alle ore 17,30

Tel/Fax 0373 729263 - info@piccoloparallelo.net


Programma "Oltre I Banchi" in formato PDF
Scheda di prenotazione in formato PDF


SCUOLE ELEMENTARI — Lunedi 16 gennaio 2012

ERBAMIL — RACCONTI DI UNA VECCHIA SIRENA

di e conBarbara Covelli

Collaborazione artistica Antonio Catalano e Antonio Russo

Teatro di favole e racconti

 

Dando vita ad un'immagine nata dalla fantasia poetica di Antonio Catalano una vecchia sirena, con tanto di codona bene in vista, ci porta nel suo mondo, nel suo piccolo universo millenario, che poi è quello delle nonne antenate che con il loro sguardo diverso ci aprono tante porte. Con gesti fatati, piccole sorprese, la vecchia sirena con una lingua che un po' ricorda e un po' sorprende, perché a metà tra un dialetto e un libro stampato di una volta, racconta di una luna sgargilla, di un coniglio benercoluto, di un ingamberamento che diventa bernoccolo e poi grande amore, di una natura in perenne rigenerazione.



SCUOLE MATERNE E PRIMO CICLO ELEMENTARI — Lunedi 23 gennaio

DITTA GIOCOFIABA — ROSSO POP! (CAPPUCCETTO)

con Emiliano Brioschi, Andrea Cereda, Massimiliano Zanellati

regia Luca Ciancia

Spettacolo di teatro d'attore con canzoni

 

Cappuccetto Rosso nella sua versione pop è una storia al contrario: o meglio, una storia che viene raccontata dal punto di vista di una protagonista che si ribella all'andamento prefissato dei fatti. Una Cappuccetto-contestatrice, che non vuole portare la merenda alla nonna, che non vuole attraversare il bosco, alla quale non sta bene che il lupo si mangi la nonna, non sta bene che si mangi anche lei ... e che alla fine difende il povero lupo dai cacciatori. Una portabandiera di tutti i bambini del mondo: Cappuccetto Rosso "avanti pop", immagine di un'infanzia in molte parti del mondo rubata, un'infanzia che ogni bambino deve avere il diritto di riprendersi e che tutti noi dobbiamo rivendicare per loro."



SCUOLE ELEMENTARI - Lunedì 30 gennaio

TEATRO DEL VENTO — ANGELINO

conChiara Magri

Racconto e ombre cinesi

 

La vita di un bambino nato 120 anni fa in un paese di contadini, Sotto il Monte, un mondo dove il rispetto della terra, la passione e la cura dei campi, lʼumiltà e la capacità di accontentarsi, erano principi fondanti della condotta di vita, quel bambino diventò Papa Giovanni XXIII, Il Papa Buono. La narrazione prende forma attraverso oggetti che rendono visibile il racconto: la sagoma del paese di Sotto il Monte, il cielo con le stelle, un sole luminoso, una grandissima luna, il bosco ed i suoi suoni evocati da strumenti musicali, ma sopratutto una finestra, perchè nella nostra storia la finestra é molto importante: é la "finestra sul mondo".



QUINTA ELEMENTARE E MEDIE — Lunedì 6 febbraio

DA BACH AI BEATLES

storia della musica raccontata e suonata dal

Maestro MARCO RAVASIO

 

Un illustre professore di conservatorio lancia una sfida: raccontare ai ragazzi la storia della musica. E lo fa in maniera magistrale passando con ironia dai classici al pop. Inframmezzando il tutto con divertenti aneddoti, storie "infantili" sui più grandi musicisti di tutti i tempi: Mozart, Beethoven ... fino ai Beatles, Lucio Bartisti. Suonato e cantato, tra musica ed affabulazioni dal violoncellista Marco Ravasio, docente di ruolo per Musica da Camera al Conservatorio di Cagliari e concertista di fama internazionale. Amico di cantautori come Battisti, De Andrè, Celentano, Mina, Milva ed altri con cui ha collaborato discograficamente. Dopo lo spettaccolo il Maestro e il suo violoncello incontreranno i ragazzi per esaudire tutte le loro curiosità.



SCUOLE MATERNE E PRIMO CICLO ELEMENTARI — Lunedi 13 febbraio

FIOR DI TEATRO — LA CICALA, LA FORMICA & LE 4 STAGIONI

da Esopo e Vivaldi

con Nicola Pazzocco e Paola Zermian

Testo scene e regia Nicola Pazzocco

racconto con oggetti

 

All'inizio della primavera la cicala incontra le formiche, ma le disprezza perché lavorano tutto il giorno. Giungerà l'inverno e la cicala al freddo e senza cibo rischierà di morire. Con quale coraggio potrà chiedere riparo alle formiche, dopo aver oziato per tutta l'estate? Finisce l'inverno e gli insetti si accorgono che la cicala non c'è più. Peccato! Dopotutto era piacevole lavorare tutto il giorno con qualcuno che allietava le giornate con un canto melodioso. La fiaba viene riletta attualizzandone i temi, valorizzandone le differenze e il rispetto reciproco. Caratterizzano lo spettacolo le musiche di Vivaldi e molte altre suggestioni.



SCUOLA MATERNA — lunedì 27 febbraio

Patatine Volanti e altre piccole storie

di e con Giacomo Verde

Tele — racconto

 

La telecamera riprende piccoli oggetti animati dal narratore in tempo reale. Il televisore li ritrasmette in diretta, come se fosse una potente lente di ingrandimento, ingigantendoli fino a dargli un senso estetico e narrativo altrimenti non percepibile: questo e' il Tele-Racconto inventato da Giacomo Verde. Le piccole cose ingigantite racconteranno storie come quelle che i bambini inventano mentre giocano, da soli o in compagnia, con i loro pupazzetti o con i pezzi di giocattoli rotti e rimontati per farli diventare improbabili astronavi, animali fantastici o nuovi super eroi. Piccole storie dove quello che conta non è l'invenzione, il colpo di scena. Storie quasi senza parole dove i suoni della bocca fanno da colonna sonora ad eventi facili da raccontare e tutti da gustare, stupefatti.



SCUOLE ELEMENTARI — lunedì 5 marzo

FIORDITEATRO — CHE REGALO HAI? FESTE E FIABE DAL MONDO.

Di e con Nicola Pazzocco

Voci registrate: i piccoli Daniele, Alice e Chiara

teatro d'attore con oggetti — musiche tradizionali di varie parti del mondo


Ai bambini (ma in realtà anche ai grandi) piacciono le feste, i regali e le storie ... elementi che non mancano mai nella cultura di ogni paese del mondo.

In questo spettacolo cinque fanciulli di altrettante nazioni decidono di narrarsi a vicenda una ricorrenza gioiosa del proprio popolo, legandola poi alla loro fiaba preferita.

"Che regalo hai?" è una semplice domanda ma diventa anche il "via!" per un piccolo viaggio che tocca con discrezione gli aspetti gioiosi vissuti dai bambini Xiang, Tamir, Pilar, Maya e un ragazzino europeo ... italiano; confrontandosi capiranno che molte cose li accomunano e che le differenze sono più formali che di sostanza. Certo ogni nazione ha il proprio modo di festeggiare: cerimoniali, riti, balli, canti e processioni ... ma la gioia e l'entusiasmo sono comuni a tutti e sono segnali forti di gratitudine e devozione.

Cosi attorno ad un simbolico focolare si srotoleranno le trame de "Il cavallo e il fiume" (Cina), "La gallina dalle uova d'oro" (Tunisia), "La leggenda delle stelle" (Brasile), "L'uccello di fuoco" (Russia) per concludersi con la storia di un certo dio Odino che impiegò molti secoli a diventare Babbo Natale. Questo spettacolo leggero e delicato vuole divertire e far riflettere, esaltare l' importanza del raccontare e dell'ascoltare ... senza dare giudizi o imponendo morali.






Teatri di pianuraPiccolo Parallelo