PICCOLO PARALLELO
Curricula

GianMarco Zappalaglio fondatore nel 1981 a Bologna di Piccolo Parallelo e attore di tutti gli spettacoli della Compagnia.

Nella sua formazione ha partecipato a numerosi stage internazionali di teatro e teatro/danza: è stato uno dei 15 allievi europei del I° Stage internazionale sul Teatro Kabuki tenuto dal Maestro Ickikawa Ennosuke III° (Bologna 1983), ha partecipato a stage con l’attore svedese Tom Fjordefalk (Odin Teatret, Bologna 1981) e con Roberto Sechi, allievo di Demetrio Stratos (Bologna 1983).

In qualità di attore ha lavorato con il C.U.T. -Centro Universitario Teatrale di Bergamo (dal 1978 al 1981), con il Teatro delle Moline di Bologna (dal 1980 al 1985) ha partecipato in qualità di attore e regista agli spettacoli delle manifestazioni di “Se in Trentino d’Estate un Castello”.

Ha ricevuto il “Premio Vetrine E.T.I. ’96” con lo spettacolo “Caravaggio…i Furori”. Lo spettacolo è stato rappresentato nei più importanti teatri italiani e in prestigiosi istituzioni all’estero fra i quali: Teatro del Museo Hermitage (San Pietroburgo), Montreal, Londra, Stoccolma, Monaco, Amburgo, Colonia,  Malta, Bruxelles, Amsterdam, Lubiana.

Ha ricevuto il Premio “Drammaturgia Infinita – 1990” di Urbino per la riscrittura dello spettacolo “Il Mio Mishima”.

Ha condotto laboratori di formazione dell’attore a Bologna, Lecce, Cagliari, Sassari, Forli, Imola, Cremona, Romanengo

Dal 1978 è Direttore Artistico del Teatro G. Galilei di Romanengo (CR).

Dal 2001 è ideatore e Direttore Artistico della manifestazione “Odissea – Festival della Valle dell’Oglio”, il più esteso festival della Lombardia che coinvolge 4 Province, 14 Comuni, 3 Parchi naturali.


Enzo G. Cecchi, attore , regista e drammaturgo, fondatore di Piccolo Parallelo. E’ autore 31 testi originali o riscritture da Jean Genet, Reiner Werner Fassbinder, Feodor Dostoewskj e Yukio Mishima tutti rappresentati.

Nella propria formazione ha partecipato a Laboratori internazionali di teatro e teatro/danza con Lindsey Kemp (Bologna 1979), Tom Fiorfold (Odin Teatret, Bologna 1981) Roberto Sechi, allievo di Demetrio Stratos (Bologna 1983). In qualità di attore ha partecipato a molti spettacoli di Piccolo Parallelo, e ad alcuni spettacoli del Teatro delle Moline di Bologna. Dal 1980 al 1985, in qualità di attore e regista agli spettacoli di Se in Trentino d’Estate un Castello, come attore protagonista al festival Il Canto delle Pietre di Como.

Come drammaturgo ha ricevuto il “Premio Drammaturgia Riccione A.T.E.R. 1995” con lo spettacolo Il giardino delle arance e degli Angeli che piangono, il “Premio Vetrine E.T.I. ’95” con lo spettacolo Caravaggio…i Furori, il Premio “Drammaturgia Infinita” 1990 di Urbino con lo spettacolo Il Mio Mishima.

Ha ideato e realizzato il progetto sulla Memoria del territorio cremasco con gli spettacoli Contadini, servi, Famei e Scarpe di gomma.

Ha condotto Laboratori teatrali di formazione dell’attore a Bologna, Forli, Cagliari, Sassari, Lecce, Imola. Nell’inverno 2004 è stato docente della Scuola di Teatro di Fondazione A.I.D.A di Verona. Conduce annualmente Laboratori per adulti a Romanengo.






Piccolo ParalleloOdisseaFestivals e Stagioni