L. A. P. - Libere Attitudini Precarie
giovani artisti del territorio
Musica, teatro, performance e altro
da lunedì 3 a sabato 8 maggio 2004 - ore 21,15

LAP è una rassegna riservata ai giovani artisti del territorio, musica, teatro,danza,cinema, performance, grafica, video, moda e quant’altro sia riferibile all’ambito artistico.


Murales X Romanengo è la prima iniziativa che si colloca nell'area L.A.P. - Libere Attitudini Precarie.

Durante l'estate 2003 la classe quinta C del Liceo Artistico di Crema, sotto la guida del Professor Ivano Ceriani, ha lavorato a questo progetto. L'idea era di coprire l'esterno della biglietteria del Galilei con un grande murales. Venerdì 10 ottobre 2003, nella serata di presentazione della stagione teatrale si è potuto osservare su un grande schermo il percorso progettuale effettuato da ogni ragazzo, e constatare la qualità espressa da ogni elaborato. Diverse consultazioni hanno fatto ricadere la scelta su un bozzetto per il murales proposto da Anna: il soggetto scelto presenta in un unico grande scenario, in un'atmosfera metafisica popolata da uomini-pupazzi, una sorta di trittico.

Nel primo riquadro (il sogno) una figura dormiente incanala i propri sogni in scuri tubi di provenienza misteriosa; nel secondo (comunicazione o incomunicabilità) un uomo ed una donna siedono l'uno spalle all'altro, su quanto è sempre più attestato come eccezionale strumento di comunicazione, il computer; nel terzo (la vita) un uomo porge ascolto al battito di un nascituro nella placenta-celophan della madre. Sulla spalla di tutti, ben evidenti, i codici a barre associano questi personaggi ad un'inquietante origine da "prodotto commerciale".

In cinque fredde ed umide mattinate tra ottobre e novembre, i 23 ragazzi della Va C hanno realizzato e firmato un opera pittorica che rappresenta l'inizio di un proficuo sodalizio tra due ricche realtà creative del nostro territorio e, perché no?...un motivo in più per recarsi al Galilei.


Foto eseguite da "Studio Lombardi"


Di seguito il calendario delle compagnie e dei lavori selezionati

Lunedì 3 maggio
U-REAZONE - Ferro e Seta

Lo spettacolo è una combinazione di danza, movimento, wu-shu kung fu, molteplici arti e stili. Atmosfere, poesia, percussioni dal vivo, live painting sviluppano i temi di Amore e Odio, Yin e Yang declinati nei più originali aspetti e nei più profondi significati ispirati alla filosofia del Tao. 19 artisti (attori, danzatori, pittori) sotto la guida di Maru Martini: Direttrice artistica coreografa, autrice.


Martedì 4 maggio
CHEMISTRY - Swing in blue
Marco Zanardi  Chitarra acustica - Marco Torriani  Chitarra acustica - Stefano Mantegazza  Chitarra acustica

I Chémistry ripercorreranno la storia del jazz proponendo arrangiamenti di grandi classici di Miles Davis, John Coltrane, Django Reinhardt e altri. A questi brani affiancheranno alcune composizioni proprie e temi tratti dalla musica d'autore italiana e da colonne sonore. In scena, durante il concerto saranno esposte le opere pittoriche del giovane artista Dimitri Simonetti, AladarDimitri, che dialogheranno idealmente con la musica.


Mercoledì 5 maggio

TEATRO LE SERVE - Così in terra
Con Nicola Cazzalini e Federico Palla -  Colonna sonora dal vivo Alberto Ferrari Ciboldi - Testo e Regia Cristian Raglio

In scena: un soldato. Anzi. Due soldati, soli. A guardia di una torre. O di un altare. O di un avamposto. O di niente, tanto è uguale. Sullo sfondo una guerra. Qualunque, di quelle passate o di quelle a venire. Tanto è uguale. Due soldati. Anzi, un soldato, solo. Consumato ora nell’attesa del nemico, ora nella speranza della tregua. E il peggior nemico è la speranza.


Giovedì 6 maggio
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMISIA - Il Seicento: la sensibilità artistica femminile

Un concerto- lettura, in cui la componente musicale si unisce a quella letteraria: Sonate, Arie, Balletti, Cantate, Madrigali si alternano a lettere e versi di poetesse di chiara fama., Le musiche sono eseguite con strumenti originali rispettando la teoria estetica dell’epoca. L’ organico comprende: un’attrice, un soprano, due violini, un violoncello, un contrabbasso, un clavicembalo.


Venerdì 7 maggio
MELE VERDI - Causa del decesso: Omicidio ( Considerazioni sulla pena di morte)
Di  Stefania Colombo, Mescalito Sangiovanni -Con Adriana Fenzi, Marco Brivio, Mariapaola Gramazio, Ubaldo Scotti, Paola Vaccarone.

E’ un lavoro che integra parti informative di dati e rapporti reali sulla diffusione e i modi della pena di morte nel mondo, parti di riflessione estratti da pensatori degli ultimi secoli, testimonianze di vittime e di complici e brani di letteratura sull’argomento. Il tutto supportato da alcune proiezioni audiovisive, di un cortometraggio e di alcuni frammenti lirici che fanno da sfondo  all’esposizione degli attori.


Sabato 8 maggio
CORPI LIBERI
Cristiano Vailati: batteria, tromba, percussioni - Sergio Prada Chitarra elettrica - Attilio Adenti: audio, video, danza - Due danzatrici“

Corpi Liberi” è una performance basata su struttura ed improvvisazione:musica, video e danza interagiscono e si modificano. Luci, suoni e movimento creano un dialogo continuo che si sviluppa in un’unica suite.

 

INFO: PICCOLO PARALLELO tel/fax  0373 72.92.63
Teatro RomanengoPiccolo Parallelo