Comune di Canonica d'Adda


In Forma Canonica


sabato 19 giugno 2010, ore 21.30 . Parco della Scuola Primaria E. Baumann
in caso di pioggia campo coperto polivalente, via Torino 2
PICCOLO PARALLELO CECCHI – ZAPPALAGLIO
CARAVAGGIO...I FURORI

Premio Vetrine E.T.I. 1995

con GianMarco Zappalaglio
Testo, regia, luci, scelte musicali
Enzo G. Cecchi

A quattrocento anni della morte del pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio, Canonica presenta un omaggio ad uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Lo spettacolo è una sorta di autobiografia basata su ipotesi ed avvenimenti reali. Nello spettacolo Caravaggio è rappresentato negli ultimi momenti della propria vita, febbricitante e stanco consapevole della propria morte imminente. Con questa consapevolezza, ripercorre le varie fasi della propria vita: la nascita in provincia di Bergamo, la vita a Roma, il successo, la fama, la miseria e poi la morte a Porto Ercole. E' un uomo ferito e stanco, consapevole di essere ingombrante come persona e come artista, consapevole di essere “parte infetta” da eliminare. Il “carattere” bergamasco ancor più che lombardo accompagna tutte le vicende personali ed artistiche del pittore che nei momenti di rabbia e furore si esprime in dialetto. Nello spettacolo compaiono brani musicali di Emilio De Cavalieri e madrigali di Lassus e Arcadelt conosciuti e cantati a Roma i cui spartiti compaiono dipinti nei ritratti dei vari musici e suonatori.
Lo spettacolo è stato presentato in Russia (San Pietroburgo, Museo Hermitage), Germania (Amburgo, Monaco, Colonia), Olanda (Amsterdam, L'Aia), Canada (Montreal), Londra, Stoccolma, Malta, Salonicco, Bruxelles, Vienna, Lubiana e nelle principali città italiane.



sabato 10 luglio. Ritrovo ore 20,30 al Pradel (sotto il ponte dell'Adda a destra)
in caso di pioggia domenica 11
PICCOLO PARALLELO CECCHI-ZAPPALAGLIO
IL RESPIRO DEL FIUME
Camminata silente notturna lungo l’Adda
Guida Enzo Cecchi
e Marco Zappalaglio

Un’esperienza sensoriale e non uno spettacolo. Vivere il fiume di giorno è un fatto comune: la luce che rimbalza sull’acqua, i colori della vegetazione, il canto degli uccelli, i rumori di lontane attività contadine…Di notte no. Il buio rende tutto pura forma, l’olfatto si fa più sensibile, il respiro delle acque è il suono più potente della notte. L’ animale umano raffina i cinque sensi e percepisce nuove e impreviste sensazioni. Per chi conosce le rive dell’Adda questa camminata sarà un modo nuovo di vivere il fiume, per chi non lo conosce un’esperienza sensoriale in luoghi affascinanti e misteriosi. Come saranno misteriose le presenze umane che si incontreranno lungo il cammino. La camminata è prevista per un massimo di cento partecipanti. La sera della camminata all’info-point verrà consegnata ad ognuno una busta contenente una dichiarazione di autoresponsabilità, il punto di ritrovo e alcune regole da sottoscrivere: il silenzio e il rispetto per i luoghi.
Informazioni e prenotazioni: Piccolo Parallelo tel 0373 729263. mail: info@piccoloparallelo.net



venerdi 16 luglio, ore 21,30 . Cort di Gai
In caso di pioggia campo coperto polivalente, via Torino 2
LAURA CURINO
Telai, memorie di vita vissuta

testo e scelte musicali Luca Scarlini
disegno luci Alessandro Bigatti
Fondazione Teatro Civico, ECHIDNA Associazione Culturale e IMMAGINA di Novara

Telai narra di trame e complotti orditi intorno ad un'idea centrale: la tessitura di un'attesa, in cui una serie di signore aspettano il loro momento e la loro occasione. Tra frammenti di cronaca precisa e reinvenzione sfrenata, lo spettacolo presenta alcuni ritratti femminili che si intrecciano e si osservano, rimandando dall'uno all'altro, in una rete sempre più stretta. Laura Curino, moderna Sherazade del mondo industriale, in questa occasione ripercorre biografie così vere da sembrar leggenda. Zanetta Casanova, Rosalba Carriera, Giulia Lama, suor Arcangela Tarabotti, Bakhita, nera santa delle badanti, Rosa Pozzolo, l'anonima moglie di uno scioperante costretto all'esilio, l'assassina Maria Tarnowska, rivivono tra momenti drammatici e lampi d'ironia in un gioco delle concatenazioni. In ricordo dell'importanza delle filande nell'economia del territorio con questo spettacolo la bravissima Curino usando la metafore della tessitura, racconta e rievoca storie di donne. Personaggi femminili con un gioco di rimandi che connette Storia e Memoria.



 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

Info Comune di Canonica 02/9094016

Info Piccolo Parallelo
Tel 0373 729263 - info@piccoloparallelo.net
www.piccoloparallelo.net


clicca qui per scaricare la locandina in formato pdf.






Piccolo Parallelo